top of page
Immagine del redattoreIMD 2021

Presentata a Civitanova la quinta edizione di IMD

Aggiornamento: 3 giu 2021


È stata presentata ufficialmente oggi, nella Sala del Consiglio comunale, la quinta edizione di

International Motor Days, che si svolgerà a Civitanova Marche dal 17 al 19 settembre 2021 in

collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, con il patrocinio della Regione Marche e

della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).


UNA SQUADRA SEMPRE PIÙ COLLAUDATA

International Motor Days si presenta per l'edizione 2021 con una squadra ancor più collaudata: i performer con i moto-freestyler capitanati da Alvaro Dal Farra, il team Folco, stunt auto di Cinecittà World, e lo stuntman e pilota acrobatico Franco Medici con le sue indimenticabili esibizioni. Senza dimenticare i nostri testimonial: il Campione del Mondo di Bike Trial e sette volte vincitore del Guinness World Records Vittorio "Abbombazza" Brumotti, il direttore artistico di International Motor Days DJ Ringo e l'indimenticato campione di sci alpino Kristian Ghedina.


TEST DRIVE, DISCOVERY TAXI & TAXI DRIFT

Ancora più spazio alle aree test drive onroad e offroad che permetteranno al pubblico di testare l’auto o la moto dei propri sogni, sia sull'asfalto che sullo sterrato. Da non perdere l'indimenticabile esperienza con driver professionisti sul percorso fuoristrada del Discovery Taxi e il Taxi Drift, un'emozionante esperienza immersiva al fianco di stunt men professionisti.


UN VILLAGE DI 50.000 METRI QUADRATI

I 50.000 metri quadrati del village ospiteranno un'incredibile area expo con tutti i principali

marchi auto e moto, tutte le novità di settore e le innovazioni del segmento green electric ed E-Bike. Ma anche un palco sul quale si alterneranno animazione e Dj-Set, una fornitissima area food ed un’area kids attrezzata.


SICUREZZA STRADALE, MOTOTERAPIA E SCUOLE

Come nel 2020, saranno presenti le attività a sfondo benefico come la mototerapia con Alvaro Dal Farra, che con le sue attività continua a rendere felici moltissimi ragazzi fragili.

Confermata anche per questa edizione un'area dedicata alle Istituzioni, ai loro mezzi e alle loro attività, sempre di grande impatto sia per i più grandi che per i più piccoli.

Confermato anche l'impegno sull'educazione stradale, che quest'anno ospiterà gli alunni di

diverse scuole del territorio, a partire dalla primaria di primo grado.

Insieme alla Polizia Stradale verranno promossi momenti dedicati alla prevenzione di incidenti

tramite l'educazione degli automobilisti: verrà difatti "ricostruita" una situazione incidentale

generata dal mancato rispetto del codice della strada e dalla cattiva condotta di chi è al volante, con un simulatore che aiuterà a percepire condizioni fisiche e sintomi dell'abuso di alcool o stupefacenti.


CORTINA D'AMPEZZO 2022

International Motor Days arriva a Cortina d’Ampezzo con un evento che racchiude al suo interno tutte le componenti di spettacolarità, esperienza e product placement in location di altissimo richiamo promozionale. Il Comune di Cortina metterà a disposizione l'intero territorio e l'organizzazione creerà un evento che occuperà sia il centro città (Corso Italia), con un'esposizione di altissimo rilievo, sia le nevi di Fiames con spettacoli di auto, moto e tanti test drive su asfalto e neve. Anche l'edizione di Cortina vedrà protagonisti Vittorio Brumotti, DJ Ringo, il performer freestyler Alvaro Dal Farra e il grande sciatore Kristian Ghedina, testimonial di questo imperdibile appuntamento nella Perla delle Dolomiti. All'interno del village di Civitanova sarà presente un corner promozionale dell'evento di Cortina.


MIAMI 2022

Confermata anche la data di aprile 2022 di Miami, evento realizzato in collaborazione con la

municipalità di Miami. International Motor Days sarà infatti un evento collaterale al Campionato Mondiale di Formula 1 che si terrà nella città della Florida il prossimo anno. Un altro grande passo in avanti verso l'internazionalizzazione di International Motor Days.


17 LUGLIO & 17 AGOSTO

L'edizione di Civitanova sarà preceduta da 2 eventi, il primo il 17 luglio ed il secondo il 17 agosto. In attesa dell'edizione di settembre, International Motor Days animerà il litorale con due momenti di aggregazione che coinvolgeranno le attività locali, per raccontare le attività intraprese in collaborazione con l'associazione negozianti e con l'associazione albergatori.


CAMPAGNA ASSOCIAZIONE ALBERGATORI & NEGOZIANTI

International Motor Days ha stretto una collaborazione con l'Associazione albergatori di

Civitanova Marche per la realizzazione di una convenzione per i visitatori dell'evento. Chi

soggiornerà durante i giorni di manifestazione riceverà un voucher-sconto da utilizzare nel 2022. Il 17 giugno, a 3 mesi dall'evento, partirà inoltre una campagna che coinvolgerà i diversi negozianti della città di Civitanova Marche come partner indiretto dell'evento: il protocollo d'intesa offrirà una serie di vantaggi a tutti i clienti. International Motor Days si conferma dunque come importante volano per l'economia dell'intero territorio.


NOVITÀ SKATEBOARD

International Motor Days metterà a disposizione un'area con all'interno una rampa per le evoluzioni sulla tavola a quattro ruote: skaters, neofiti e semplici appassionati potranno avvicinarsi gratuitamente a questa disciplina olimpionica con l'aiuto di istruttori professionisti.


SICUREZZA & PROTOCOLLI COVID-19

Come già avvenuto per l’edizione 2020, l’organizzazione aggiornerà costantemente l'utenza

tramite i canali ufficiali – con le linee guida che saranno adottate per la partecipazione ad

International Motor Days. La situazione Covid-19 sarà regolarmente monitorata dallo staff di

International Motor Days, in costante contatto con le Autorità e le Istituzioni del territorio. In

caso di ulteriori nuovi sviluppi, International Motor Days provvederà ad informare tempestivamente visitatori ed espositori a proposito delle eventuali nuove misure correttive, che verranno implementate in caso di innalzamento del livello di attenzione predisposto dalle autorità sanitarie regionali e/o nazionali.


Danilo Zampaloni, Exhibition Manager della manifestazione, ha spiegato: "È un vero piacere

proseguire la collaborazione con il Comune di Civitanova Marche. International Motor Days si

vuole consolidare come volano economico per l'intero territorio marchigiano. Stiamo difatti

costruendo un evento che sostenga e valorizzi non solo il mondo dell'automotive ma tutto il

territorio, come confermano gli accordi stipulati con l'associazione negozianti, l'associazione

albergatori e il coinvolgimento della città di Civitanova Marche sia nella fase progettuale che in quella promozionale e fieristica. I dati dell'edizione 2020 ci dicono che International Motor Days è stata un'attrazione per i visitatori provenienti dalle regioni limitrofe, ma non solo: la presenza di marchi in via ufficiale rende l'evento non solo locale ma pronto per palcoscenici più importanti. Le tappe di Cortina D'Ampezzo (14-16 gennaio 2022) e Miami (1-3 aprile 2022) - che verranno realizzate in collaborazione con le Istituzioni locali - legano idealmente Civitanova Marche ai palcoscenici turistici tra i più affascinanti del mondo. La volontà dell'organizzazione è dunque quella di continuare a investire e sviluppare progetti sempre più impattanti sul territorio, che rendano ancor più attraente a livello turistico il nostro litorale e la nostra terra".


Fabrizio Ciarapica, Sindaco della città di Civitanova Marche, ha affermato: "International

Motor Days costituisce una vetrina non solo per la nostra Città ma anche per i territori

maceratesi circostanti, per le tante presenze di visitatori provenienti da ogni dove. Per

Civitanova, sempre più vocata all’accoglienza e proiettata verso una concezione di città moderna ed al passo con i tempi, è uno degli eventi di punta nel prossimo futuro per ripartire di slancio e, si spera, con un rinnovato entusiasmo dopo questo difficile periodo legato alla pandemia. International Motor Days è una manifestazione fieristica ricca di iniziative e spunti di interesse, vissuta non solo con momenti di puro divertimento adrenalinico ma anche con spazi formativi, ad alto contenuto educativo, come quelli legati alla guida sicura ed agli effetti pericolosi inerenti l’assunzione di alcool e stupefacenti. Al riguardo, assumono particolare importanza le aree dedicate ai corpi armati ed alle Forze dell’Ordine, nonché alle associazioni legate alla disabilità.


Maggiore Ivan Mazza, Esercito Italiano: "Lo scorso anno International Motor Days è stato un

vero e proprio successo, anche e soprattutto per noi: il nostro obiettivo è infatti avvicinarci a ragazzi e famiglie e far conoscere il più possibile il nostro impegno. Con la nostra presenza vogliamo guidare i nostri giovani ed essere per loro punto di riferimento. Far parte della grande famiglia International Motor Days significa quindi che anche quest'anno avremo un'opportunità davvero importante".


Generale Ernesto Cimino, Polizia Penitenziaria: "Anche per noi l'esperienza 2020 è stata

decisamente positiva, c'è stata davvero tanta affluenza al nostro stand. Replicheremo anche per l'edizione 2021 portando mezzi e strumenti che le persone solitamente non possono osservare dal vivo ma soprattutto avremo ancora la possibilità di raccontare dal vivo il nostro lavoro, per certi versi ancora sconosciuto a molti. Grazie per il vostro impegno, ci rivediamo a settembre".


Debora Pennesi, Presidente dell'associazione dei commercianti di Civitanova Marche, ha

affermato: "Grazie a International Motor Days per l'opportunità di collaborazione che ci offre, in questo momento in particolare si tratta di un evento molto importante. Abbiamo infatti bisogno di far riprendere il commercio della città. Basti pensare che, nonostante le restrizioni causa Covid-19 dello scorso anno, sono comunque arrivati risultati decisamente importanti: ad esempio, grazie al trenino messo a disposizione dall'organizzazione, durante la scorsa edizione molte persone hanno visitato la nostra città e i suoi negozi. Siamo fiduciosi che quest'anno andrà ancora meglio".


Simone Jaulè, Presidente dell'associazione degli albergatori di Civitanova Marche: "Abbiamo

appreso con piacere di questa proposta e siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno alla

manifestazione. Parliamo di un evento molto importante, in particolare in questo momento, e che siamo sicuri porterà tante persone: è la strada giusta per far sì che Civitanova diventi una città turistica a tutti gli effetti".


Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, ha affermato: "International Motor Days è un evento rilevante per il territorio marchigiano e non solo. Grazie alle numerose attività organizzate, gli appassionati potranno vivere appieno il mondo dei motori. Come Presidente della Federazione Motociclistica Italiana sono soddisfatto che venga dato spazio alle esibizioni, fondamentali per gli amanti della moto, alle attività dedicate ai giovani, che rappresentano il nostro domani, e a discipline che guardano al futuro quale è la E-Bike, di cui la Federmoto organizza numerose competizioni. Grazie alla collaborazione tra la Federazione e gli organizzatori, tutti i Tesserati FMI – conclude il Presidente Copioli – avranno uno sconto sul biglietto di ingresso e potranno visitare lo stand dei Bikers FMI che sarà a disposizione di tutti gli interessati".

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page